Cari soci e amici della SAG Gordola,
Da 70 anni la Società Atletica e Ginnastica Gordola si impegna ad offrire alla popolazione della regione la possibilità di praticare una moltitudine di attività sportive, adeguate alle necessità di ognuno.
Oggi conta oltre 700 soci attivi, coordinati da 100 monitori, allenatori, arbitri e dirigenti, attivi nelle 34 diverse sezioni dei settori polisport, volley, unihockey e atletica. Tra questi, oltre 400 giovani sotto i 18 anni!
Organizziamo tornei, partite di campionato, una corsa (”cross”), un torneo internazionale di unihockey, feste e di tanto in tanto anche campionati svizzeri. Questa grande famiglia è unita da tanta passione e voglia di stare bene insieme facendo sport e anche da molto volontariato, inteso come piacere di “dare una mano”.
La SAG è in ottima salute e sta funzionando bene. Ma riteniamo che si possa fare ancora di più!
La forte e continua crescita di soci di questi anni e i positivi risultati sportivi dei settori unihockey e volley suggeriscono che sia il momento adatto per consolidare e migliorare ulteriormente la nostra “polisportiva”. Per questo, un apposito gruppo di lavoro ha analizzato la struttura organizzativa di oggi, individuando chiaramente i principali rischi e ma anche le potenzialità della SAG di domani.
Alla domanda di cosa ha più bisogno la società oggi, la risposta è semplice: di voi e di aiuti materiali. Per tutti noi “il tempo” è la risorsa più preziosa. Ci teniamo a investirlo nel migliore dei modi. Con questa lettera aperta vi chiediamo di riflettere se dedicarne un po’ del vostro per un’ottima causa. In contropartita vi promettiamo un arricchimento personale in esperienze, contatti personali ed emozioni, spesso utili anche nella vita professionale. Forse non tutti sanno che la SAG sostiene anche finanziariamente la formazione continua dei propri dirigenti (corsi management sport) e dei monitori e allenatori (corsi Gioventù e Sport o federativi). Ogni aiuto, anche piccolo, è un grande aiuto!
Come potete farlo ?
Ci sono molti modi, alcuni molto semplici. Ad esempio mettendovi a disposizione per una giornata di volontariato; segnalandoci una ditta o un’organizzazione per un ev. contributo, piccolo o grande e che – se preferite – possiamo anche contattare noi; partecipando a un corso per monitori “Gioventù e Sport”; proponendosi per un impegno più regolare, ma al tempo stesso stimolante ed arricchente, come assumere dei compiti specifici nell’organizzazione; dare una mano periodicamente in gruppi di lavoro dedicati allo sponsoring o all’organizzazione di eventi sportivi.
Cerchiamo anche una semplice sede sociale per agevolare il nostro segretariato e, sarebbe fantastico, un locale facilmente accessibile quale deposito per il materiale sociale.
Di seguito trovate alcuni esempi. Contattateci per proporci una vostra idea o l’interesse per qualcosa che vi piace fare oppure anche solo per avere qualche dettaglio in più, senza impegno.
Quando ?
Adesso è il momento migliore! È in queste settimane che si inizia a preparare la prossima stagione. Per facilitarvi trovate alcuni contatti diretti dei responsabili della società e dei settori.
Cosa
Impegno
Preparazione
Per tutti:
Volontario a eventi (tavolo giuria, buvette, logistica,...)
Singole giornate
-
Segnalazione di una ditta per un contributo come sponsor a SAG generale, volley o unihockey
Un telefono
Monitore / animatore di una sezione
1 / settimana
conoscenze sport, ev. corsi
Socio sostenitore
Un contributo
Per i settori unihockey o volley:
Accompagnatore squadra
1-2 / settimana
nessuna in particolare
Aiuto allenatore / allenatore
2h alla settimana
dai 15 anni, ev. corso G+S
Arbitro / arbitro giovanile
3/4 giorni/anno
formazione di 2 giorni
Tavolo giuria – segretario gioco partite LNB
4/5 giorni/anno
formazione di 1 giorno
Per chi vuole saperne di più, abbiamo creato una sezione speciale “io ci sono!” sul sito della società.
Come contattarci ?
Scrivendoci all’indirizzo speciale: iocisono@saggordola.ch
oppure telefonicamente :
Caro socio e amico della SAG,
grazie per averci dedicato un po’ di tempo leggendo questa nostra lettera aperta. Ci auguriamo di averti incuriosito e volentieri aspettiamo una tua comunicazione già nei prossimi giorni.
Con i più sportivi saluti
Giuseppe, Maurizio, Luciana, Marco, Selene e Alan
© saggordola.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 10.02.2014