La "Verbano Unihockey Gordola" è nata nel 1990 con il nome di UNISAG Gordola, sezione della polisportiva SAG Gordola. La squadra era esclusivamente composta da giovani del locarnese membri del gruppo atletica leggera.
Il nome di "Verbano Unihockey Gordola" è stato dato alla sezione della SAG Gordola dopo la fusione scaturita dalla collaborazione fra Unisag Gordola e UHC Verbano Locarno nella stagione 1998/99.
Con il passare delle stagioni il numero di squadre iscritte ai vari campionati regionali e nazionali é sempre lievitato fino al livello attutale. Questo aumento é da attribuire a due scelte societarie che hanno segnato la crescita.
Dapprima la scelta di portare sulle rive del lago Maggiore una serie di allenatori professionisti che, con la loro esperienza, hanno portato vitalità e compentenze a tutto il settore.
Il secondo passo, ma non meno importante del primo, é stato quello del lancio del progetto Drakkar che consiste nell’ ampliare il settore giovanile e sviluppare in modo ottimale varie collaborazioni con le società vicine.
Principali date: 1990 nascita UNISAG Gordola; 1998 Fusione e nascita Verbano Unihockey Gordola; 2001 arrivo di Patrik Lönell primo allenatore professionista; 2012 avvio del progetto “Drakkar”; 2013 avvio del progetto “Wiking prize”.
Discorso presidente Sag La storia raccontata da Maurizio
© saggordola.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 10.02.2014