RACCONTO DI SILVIO SOGNONINI
12.06.17

 

1982/1989 sette anni sono pochi, sono tanti ?
Ricevetti il testimone dal caro amico Ettore Gnesa, e subito capii che all'interno della S.A.G. c'era tanto da cambiare !

Cambiare impostazione, mentalità, modernizzare le sezioni, le attività, le stesse aspettative della gente.
Benissimo le sezioni, benissimo le trasferte anche oltre San Gottardo, i cross casalinghi con le giovani leve, ottimo l'impegno del comitato e dei vari responsabili delle singole sezioni, ho detto singole sezioni e così era, anche a dispetto di un bisogno d'apertura di un comitato comunque molto attivo, ma di mezzo c'era sempre un certo coppaiolo affezionato più ai suoi principi che all'interesse della Società. Ebbene anche se nessuno se ne accorse, quegli anni li vissi male, pensando a cosa e a come dovesse essere una Società ! Società, il nome stesso lo dice, comunione d'intenti, assicurarsi per meglio riuscire, altruismo, specialmente in un'attività ginnica che già per se stessa è portata all'individualismo !
Società ! Ecco mi si apre il cuore, ora, che finalmente qualcosa si è mosso. Qualcosa ? Tanto e Bene.
Sono felice che coloro che mi sono succeduti siano stati capaci di superare le barriere precedenti, aprendosi molto, di più a tutto ciò ch'io credevo !
Forse che allora questa Società non era ancora pronta al cambiamento ? Forse che i giovani si sono evoluti cosi tanto e meglio ? Me lo domando ma però ne gioisco !
Ed allora un "bravo" a questi dirigenti che hanno saputo portare la S.A.G. al traguardo del 50° con uno spirito ventenne !
Forse che la soddisfazione di poi sia pagante ?
Tant'è, forza S.A.G. compi 50 anni ma sei appena nata, e auguroni dal tuo ex presidente Silvio.

 

© saggordola.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 10.02.2014