Regazzi Verbano LNB La stagione 2021-2022
12.04.22

 

La stagione 2021/2022 del Verbano Unihockey è sicuramente da incorniciare. Perlomeno per quanto riguarda la parte relativa alla regular season.

Si è partiti con il grande entusiasmo dato dal ritrovare sia le competizioni, sia il pubblico.Dopo due stagioni difficili, dove o non si è giocato, o lo si è potuto fare solo a porte chiuse, è stato sicuramente un toccasana sentire nuovamente la voce dei propri fans. Anche se, in realtà, le restrizioni dovute a tamponi o certificati vari hanno sicuramente tenuto lontano dalle palestre molti spettatori.

Il VUH stagione 21/22 si è presentato con quattro stranieri finlandesi: Jarmo Eskelinen, Jalo Kouvonen, Joni Peltola e il giovane Jesper Hakola. Jarmo ha funto anche da allenatore, coadiuvato in panchina, durante le partite, da Ales Zalesny. Una situazione forse non ideale, ma che ha comunque dato i suoi frutti. I numeri parlano positivamente: il Verbano ha terminato la regular season al 4. posto con 36 punti. Certo, un quarto posto conquistato grazie alla media punti (in effetti il TIUH si è classificato al 5. posto nonostante il punto in più), ma è altrettanto certo che il VUH ha perso diversi punti per strada dovuti ad alcune ingenuità. Poco male, alla fine i locarnesi hanno comunque raggiunto il posizionamento più alto da quando giocano in serie B, e questo è quanto.

Gli stranieri hanno sicuramente dato il loro giusto apporto. Tant'è vero che il giovane Jesper Hakola (top scorrere del VUH con i suoi 38 punti) si è fatto notare, e la prossima stagione la giocherà a San Gallo in serie A! Anche gli altri tre finnici hanno fatto il loro dovere. Jarmo, tanto per dire, ha racimolato ben 33 punti. Ma la forza del Verbano è stata sicuramente il gioco di squadra. La compattezza difensiva l'ha fatta da padrone nella prima parte di regluar season, per poi perdersi un po' per strada.

Discorso un po' diverso per i playoff. Per la prima volta nella storia, c'è stato un derby nei quarti di finale. E, sebbene è giusto sottolineare la prima vittoria del Verbano in una serie di playoff (quella ottenuta al tempo supplementare in gara 2 giocata all'Arti e Mestieri di Bellinzona), per il resto il TIUH si è dimostrata squadra più compatta e in grado di infierire i colpi nei momenti giusti.

 

     

© saggordola.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 10.02.2014