LE MONITRICI DI ATTIVITÀ KIDS
26.02.19

 

Intervista alle due animatrici del gruppo Attività Kids, Valentina Tritelli e Manuela Di Gangi.


Raccontatemi chi siete in poche parole.

Manuela: Ho 38 anni, sono mamma di due maschietti, Damiano e Samuele, sono infermiera di professione.

Come hobby ho lo sport, vado in bicicletta e faccio ginnastica. 

Valentina: Anch’io ho 38 anni, ho tre figlie, lavoro in uno studio medico come aiuto medico. Anche a me piace andare in palestra, ma poi sono molto impegnata a seguire le bambine nei loro hobby.

 

Come siete diventate monitrici?

Manuela: Direi per caso; portavo i miei bambini a ginnastica “mamma e bambino”, poi le due monitrici di quel tempo hanno dovuto smettere e mi hanno chiesto se non ero interessata a prendere io la sezione, ho accettato!

Valentina: Si, anche io ero una partecipante alla lezione, hanno chiesto anche a me e ho trovato che era una bella opportunità per una nuova esperienza. Manuela l’ho conosciuta durante quelle lezioni, ci siamo trovate subito in armonia...ed eccoci qua!

 

Come avete conosciuto la SAG?

Manuela: Già da anni frequentavo le lezioni di ginnastica GAG, poi mi sono iscritta anche a “mamma e bambino”.

Valentina: Io avevo le mie figlie più grandi che facevano pallavolo nella Volley, e nella stessa fascia oraria c’era “mamma e bambino”, allora mentre loro facevano pallavolo, io e la piccola eravamo nell’altra palestra.

 

Consigliereste di fare la monitrice con i bambini?

Manuela: Si è una bella esperienza, soprattutto coi bambini, mi dà tanto… Certo che l’impegno è fisso e a volte è un po’ difficile far conciliare tutto.

Valentina: Si deve organizzare la lezione, non si può improvvisare, i bambini sono tanti e quando arrivano vogliono subito mettersi in moto. Ogni volta è differente,  dei giorni sono più tranquilli altri più movimentati.

 

Voi arrivate prima a preparare?

Valentina: Si, arriviamo almeno 30 minuti prima. Per fortuna la palestra è libera e noi possiamo preparare con calma.

 

Secondo voi che qualità deve avere una monitrice che deve stare con i bambini?

Manuela: Sicuramente pazienza, creatività, esser flessibile…

Valentina: Devi essere un pochino la mamma di tutti, a volte un bimbo si fa male e cerca proprio la dolcezza nei gesti. Poi devi essere molto flessibile, ci capita di preparare la lezione in un certo modo, ma poi arrivano i bambini e capisci che è meglio far altro…allora cambi programma.

 

  

 

© saggordola.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 10.02.2014